Company Profile

Mastro Raphael è il marchio leader nei tessuti di casa di fascia alta. L’azienda spoletina è stata fondata da Mario Arcangeli nel 1968 ispirata dall’11° edizione del festival di Gian Carlo Menotti. Fin dai primi anni si è fatta un nome nel panorama italiano del design con i suoi accessori e i tessuti per la casa. I riconoscimenti internazionali includono il primo premio per la creatività al Gran Palais di Parigi nel 1984, la Biennale des Editeurs nel 1998 e il New York Home Textile award nel 2007. Nell’Atelier di Spoleto l’artigianato di altissimo livello viene impiegato per creare gamme di accessori per la casa che vengono distribuiti attraverso una rete nazionale di rivenditori indipendenti e una rete internazionale che si rivolge ai principali mercati di esportazione e movimentazione dei prodotti italiani.

La nostra identità è contenuta in una breve parola del dizionario italiano, ‘’Mastro’’, non facilmente traducibile, ma che parla della storia e dell’arte della lavorazione artigianale organizzata attorno al modello di lavoro prettamente italiano della ‘’Bottega’’. Questo concetto comporta un approccio sofisticato e avanzato, più vicino a quella di un artista piuttosto che a quella di un laboratorio industriale moderno: nel laboratorio di Mastro Raphael il pensiero è meditato e non convenzionale. È il luogo dove la capacità di dare valore all’esperienza si nutre, in cui il tempo è un ingrediente necessario per rendere i prodotti veramente unici.





L’arte della ‘’Bottega’’ e dei ‘’Mastri’’ sottolinea dunque le nostre origini, il luogo per eccellenza in cui la nostra sensibilità si è sviluppata. Una sensibilità verso i nostri soggetti e i nostri processi di sviluppo. Ma Mastro indica anche un punto d’arrivo, quello della continua ricerca di tecniche e abilità, animate da un vero e proprio cult del prodotto finito, radicate nei valori culturali italiani.

La storia di Mastro Raphael inizia nel 1968, in una vera e propria Bottega nel cuore di una città medievale situata al centro degli Appennini. Spoleto è nota in tutti il mondo per essere stata sede di un evento artistico internazionale, il Festival dei due Mondi. Questa particolare posizione geografica e storica ha contribuito allo spirito e allo stile nell’arte dei tessuti per la casa di Mastro Raphael.

Mastro mette il suo tocco, il suo impegno, i suoi valori e la sua coerenza per la sperimentazione e il miglioramento del tessile per la casa di fascia alta. Privilegiamo le fibre nobili, pure o in mélange tra di loro, a partire da filati opportunamente selezionati per la qualità, la naturalezza e la luminosità della loro fibra. Abbiamo una particolare esperienza nelle texture, privilegiando la semplicità, strutture spesse che ricordano la tradizione, come le grandi e ingombranti armature, che richiamano i tessuti di cestini

e stuoie, i piquet in nido d’ape, le textures in pippiones ed épingle, le cascate di lana applicate al lino (il LinoLana), il lino naturale in una con texture di garza a tinta unita e ricamata ton sur ton. L’Ateliér di Spoleto è dove l’artigianato di altissimo livello è impiegato per creare gamme di accessori per la casa. Dalla selezione di filati e fibre per la progettazione di texture e tessuti, dall’esecuzione di intarsi e ricami di sartoria e applicazioni di finiture di alta moda.